Trasparenza ARERA – Comune di Stezzano

Specialisti in comune

Delibera ARERA 444/2019

Definizione degli elementi informativi minimi che devono essere garantiti all’utente del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani
Periodo di regolazione 1° aprile 2020 – 31 dicembre 2023

 

Articolo 3.1

Gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti

a) ragione sociale del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti COMUNE DI STEZZANO
b) recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti; Piazza Libertà n. 27 – 24040 Stezzano (BG) – Tel. 035 4545337-331  –  indirizzo di posta elettronica per comunicazioni:

tributi@comune.stezzano.bg.it

Orari dello sportello ufficio tributi per l’assistenza agli utenti:

da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (escluso il mercoledì); martedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00; giovedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 17.30.

c) modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile; Disponibile sullo sportello telematico polifunzionale al seguente link:

https://sportellotelematico.comune.stezzano.bg.it/

d) calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione Calendario
e) informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta; Informazioni Raccolta Rifiuti
f) istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto; Istruzioni
g) Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile;
h) percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2; n/d
i) calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta; n/d
j) regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili; Le tariffe vengono calcolate secondo la normativa vigente, come chiaramente dettagliato nei piani finanziari approvati annualmente dall’Amministrazione comunale e pubblicati all’Albo Pretorio. I riferimenti delle deliberazioni e la documentazione in formato pdf è disponibile sul sito del MEF al seguente link:

https://www1.finanze.gov.it/finanze2/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/IUC_newDF/lombardia.htm

selezionando la provincia di Bergamo – Comune di Stezzano (BG)

Le riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici sono previste dal vigente regolamento in materia, reperibile con le modalità di cui sopra.

Ulteriori informazioni CHIARE E FRUIBILI sono reperibili sul sito del Comune di Stezzano (BG) nello  “SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE – TRIBUTI” al seguente link:

https://sportellotelematico.comune.stezzano.bg.it/action:s_italia:tassa.rifiuti

k) informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste; Non sono previste riduzioni tariffarie agli utenti in stato di disagio economico e sociale.
l) estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti; Le tariffe anno 2020 non sono ancora state deliberate.
m) regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13; Il vigente regolamento in materia è stato approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 26 del 04.08.2014 (regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta unica comunale IUC – IMU/TARI/TASI)
n) modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite; Pagamento TARI con modello F24. Questa modalità di pagamento non comporta alcuna spesa aggiuntiva.
o) scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso; Le scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso non sono ancora state deliberate.
p) informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto; L’Ufficio Tributi gestisce telefonicamente, via mail e direttamente allo sportello le problematiche relative ai ritardati ed omessi pagamenti.
q) procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile; Tutte le procedure possono essere evase attraverso lo “sportello telematico polifunzionale” del Comune di Stezzano (BG) nella sezione TRIBUTI al seguente link:

https://sportellotelematico.comune.stezzano.bg.it/activity/1304

La sezione TRIBUTI presenta le varie modulistiche divise per argomento (es.: chiedere la rateizzazione del pagamento di tributi, chiedere il rimborso per errato versamento, ecc.).

r) indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione; Non è prevista la trasmissione in formato elettronico dei modelli F24 per il pagamento della TARI.
s) eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti entro 30 giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.
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Variazioni di rilievo, così come definite all’Articolo 9, nelle condizioni di erogazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani ovvero dei singoli servizi che lo compongono pubblicate almeno 30 (trenta) giorni solari prima della data di decorrenza delle medesime, fatta eccezione per le variazioni di natura urgente e/o emergenziale, che devono essere comunque pubblicate con il massimo preavviso possibile.
Indicazione chiara ed evidente delle variazioni di rilievo, così come definite all’Articolo 9, nelle condizioni di erogazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani ovvero dei singoli servizi che lo compongono pubblicate almeno 30 (trenta) giorni solari prima della data di decorrenza delle medesime, fatta eccezione per le variazioni di natura urgente e/o emergenziale, che devono essere comunque pubblicate con il massimo preavviso possibile.
I contenuti informativi devono essere organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle informazioni riportate.