Blog

Specialisti in comune

DA GENNAIO 2020 STOP AL SUPPORTO A WINDOWS 7

Le operazioni relative alla manutenzione del PC, specie quelle connesse all’aggiornamento del Sistema Operativo, rivestono un’importanza fondamentale per migliorare le prestazioni del computer e restare protetti da eventuali “problemi di salute” del software principale del nostro PC. Nel caso del sistema operativo Windows, destano più di una preoccupazione i ripetuti avvisi di Microsoft contenenti l’annuncio…
Read more

DECRETO CRESCITA: LE NOVITA’ PER I TRIBUTI LOCALI

Il Decreto Crescita (DL 24/2019) ha apportato novità sostanziali a numerosi tributi locali. Tra le principali modifiche si evidenziano: – la modifica dei termini per la presentazione delle dichiarazioni IMU e TASI, – semplificazioni per gli immobili concessi in comodato d’uso, – esenzioni TASI, – efficacia delibere regolamentari e tariffarie, – contrasto all’evasione dei tributi…
Read more

IMU – TASI e DIRITTO DI ABITAZIONE

Il diritto di abitazione è il diritto reale che consente al titolare di abitare una casa, pur di proprietà di un terzo, per soddisfare un bisogno suo ed anche della sua famiglia. Sotto il profilo tributario, la corretta interpretazione di tale diritto consente di individuare in modo certo i soggetti passivi di Imu e Tasi.…
Read more

Nuove agevolazioni a favore delle attività commerciali

L’agevolazione – L’articolo 30-ter del Decreto “Crescita” (D.L. n. 34/2019, convertito in L. n. 58/2019) prevede la concessione di un contributo specifico in favore dei soggetti che procedano all’ampliamento o alla riapertura di esercizi commerciali chiusi da almeno 6 mesi e situati in Comuni con popolazione inferiore a 20.000 abitanti. Entità del contributo – L’importo…
Read more

RIFIUTI: ENTRO FINE ANNO NUOVO METODO TARIFFARIO

Dal 1° gennaio 2020 diventerà definitivo il metodo tariffario per la Tari con l’obiettivo di unificare la complessità di tariffe e imposte sui rifiuti urbani e assimilati, anche differenziati. E’ quanto previsto dalla delibera n.303/2019 adottata dall’Arera (l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente) che entro la fine del prossimo mese di ottobre s’è…
Read more

LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE INGIUNZIONI FISCALI NOTE OPERATIVE E CONSIGLI PRATICI

Il D.L. 34/2019 “Decreto Crescita” estende la definizione agevolata dei tributi anche agli enti locali, per le entrate non riscosse a seguito di ingiunzione fiscale tra il 2000 e il 2017. Se da un lato la cd. “rottamazione” comporta una diminuzione del gettito fiscale previsto, dall’altro rende “più certo” l’introito per il Comune anche in…
Read more